INTERIORS

10 novembre 2014

Home tour a San Sebastian

Vago spesso sul web a caccia di ispirazioni. Quando scelgo un interno da recensire mi chiedo sempre quanto e se può essere utile a voi che mi leggete, che siete appassionati di interior design o state cercando un'idea per la vostra casa. L'abitazione che vi mostrerò oggi, ve lo dico subito, è un'abitazione di lusso, sia dal punto di vista dell'architettura che da quello del decor. Finora mi è capitato poche volte di parlare di interni del genere perché sono abbastanza distanti dalla vita reale, ma a volte non posso fare a meno di notare dettagli che invece possono essere utili a molti, e che possono diventare uno spunto per dare carattere alle nostre case.
Questo appartamento si trova a San Sebastian, in Spagna, ed è stato curato dal'interior designer Mikel Irastorza. I toni dominanti sono il bianco delle pareti (e i colori pastello in alcune stanze) e il color miele del parquet. Molti muri presentano boiserie in gesso, che contribuiscono a dare un tono elegante all'insieme. Gli arredi sono in gran parte pezzi vintage e oggetti famosi di design storico e contemporaneo, mixati in modo omogeneo.


Questa è la visione d'insieme del soggiorno. Se entriamo nel dettaglio possiamo notare alcune cose che ci possono tornare utili anche quando non abbiamo tutto questo spazio a disposizione.


La cucina è piccola e a vista, e il bancone, in muratura, fa da filtro tra la zona operativa e la zona pranzo. Come potete vedere, non ci sono mobili se non quelli necessari.


La zona pranzo presenta un grande tavolo con sedute di design di diversa natura. L'effetto si può ricreare anche in spazi più piccoli perché la caratteristica in questo caso non è la dimensione del tavolo, ma la preziosità dell'insieme. La scelta della boiserie monocroma e della grande decorazione appesa al muro rende inutile la presenza di altri ingombri. Vi faccio notare che anche la scelta delle tende è fatta in un'ottica di continuità con le pareti.





Nel salotto possiamo vedere come una libreria double face posso fungere da piano d'appoggio e da separé, ed è una soluzione adattabile anche a spazi di dimensioni non eccessive nel caso si volessero diversificare le varie aree del living.


La camera da letto può essere di grande effetto scegliendo con cura pochi elementi. Al posto dei comodini si è scelto di mettere dei tavolini con lampade a sospensione, con un generale effetto di leggerezza. La testiera del letto è stata risolta con un' asse di legno a cui è stata applicata una leggera imbottitura, foderata di un tessuto in tinta con le tende. Lo specchio laterale, poi, amplifica lo spazio.



Infine il bagno, che presenta una soluzione perfetta per spazi piccoli perché fatta di pezzi dall'ingombro minimo. 
Allora, avete trovate anche voi degli spunti interessanti?

Immagini via Home Adore
Be First to Post Comment !
Posta un commento