INTERIORS

25 marzo 2015

Marsala Pantone: come abbinarlo

Come voi tutti appassionati di design saprete ormai da tempo, il colore dell'anno è il Marsala.
Lo hanno scritto tutti, mancavo solo io.
E sì, non scrivo da un lasso di tempo vergognoso, ma fuori è un mondo difficile e io sono stata superimpegnata e blabla.


Dicevo, Marsala Pantone Color of the Year 2015
Se vi piace fortissimo e non vedete l'ora di farlo entrare nelle vostre casine, vi comunico che MaxMeyer lo ha prontamente inserito nella collezione Inspired by Pantone, che comprende 21 idropitture e 19 smalti. Il grande pregio di questa tinta è la sensazione di calore che emana ed il fatto che risulta essere molto avvolgente. Mi fa pensare alla morbidezza degli arredi imbottiti e dei cuscini e al calore delle coperte in un pomeriggio uggioso. Ma non è un colore così facile da abbinare secondo me, e visto che ho un cuore grande vi do qualche suggerimento per non combinare disastri.
La regola generale è che in presenza di una tinta dalla forte personalità il resto deve essere low profile. Il colore deve armonizzarsi con tutto il resto, non mangiarsi l'arredamento. Via libera quindi ad abbinamenti con tonalità fredde come la gamma dei grigi (soprattutto con quelli chiari dà il meglio di sé) ed i rosa superlight. I gialli sono aboliti. Azzardatissimo l'abbinamento col verde leggermente acido, ma l'ho visto e devo dire che non è il pugno in un occhio che mi aspettavo. Lo sconsiglio vivamente in casa per ragioni di lunghezze d'onda che non vi sto a spiegare, accettabile invece in contesti in cui si vuole un effetto "scenografico" (tipo negozi e showroom). Se amate i colori scuri invece, potete giustapporlo ad un marrone cioccolato o, se siete coraggiosi, ad un blu brillante. Se volete andare sul sicuro optate per la combo Marsala-bianco.


Potete trovare la collezione Ispired by Pantone nei punti vendita Leroy Merlin, con prezzi diversi per le idropitture (29,90€/2lt) e per gli smalti (16,90€/0,5lt).

Comunque non so voi, ma io più lo guardo e più mi viene fame.

Be First to Post Comment !
Posta un commento